Massimo Negroni

liutaio

 


Visita numero
     
 

Fra le tecniche scientifiche d'indagine applicate agli strumenti musicali, l'esame radiografico è uno dei più conosciuti ed impiegati.

L'esame ai raggi X è un'analisi non distruttiva che permette di ottenere un'immagine completa dello strumento in modo rapido ed efficace.

Il Maestro Negroni è responsabile del Gruppo Radiogeno presso l'Istituto Internazionale di Liuteria "A.Stradivari "di Cremona (I.P.I.A.L.L."A.Stradivari"), dove vengono radiografati strumenti ad arco e a pizzico costruiti dai grandi Maestri del passato e del presente.

 

 

L'efficacia dell'indagine radiografica è bene espressa dall'eccezionale documento riferibile all'immagine qui a lato, dove è ben evidente l'insetto ancora vivente. Il particolare dell'immagine toglie qualsiasi dubbio relativo all'attività del tarlo, che verrà quindi eliminato.

 

 

 

Una buona lastra evidenzia eventuali interventi di restauro, anomalie del legno, canali prodotti da insetti xilofagi e tutti gli elementi utili per l'identificazione dell'effettivo stato di conservazione dello strumento in esame qui a fianco.

Il violino non presentava alcuna anomalia riscontrabile con esami convenzionali, al contrario l'esame radiografico ha permesso di intervenire tempestivamente ed efficacemente sullo strumento.

 
Corso Pietro Vacchelli, 7 - 26100 Cremona Italia - Tel/Fax 0372 30721 - P.IVA 00672470192 - C.F. NGRMSM59C05D150P